Che tipo di mentor sei?

Ti sei mai chiesto/a quale profilo di mentor ti appartiene di più?

Un bravo mentor si muove attraverso la relazione con il mentee ricoprendo a seconda delle esigenze ed in modo equilibrato il ruolo di coach, networker, guida o counselor. (D.Clutterbuck, A ciascuno il suo mentor)

Il Coach: incoraggia, ispira, spinge ad immaginare il proprio futuro

La Guida: aiuta il mentee a definire un piano d’azione sostenibile

Il Networker: apre porte informative (ad es risorse online credibili, testi, corsi…), esperienziali (stage, conferenze meeting), personali (contatti)

Il Counselor: gestisce eventuali aspetti emozionali che possano interferire con l’azione e la motivazione del mentee (senso di inadeguatezza, scoraggiamento, eccessiva timidezza, passività), entro i confini concordati con il mentee

Attenzione: il mentore non è un terapeuta, gli incontri non devono trasformarsi nel muro del pianto o della lamentela.

Se così dovesse essere bisogna accogliere le difficoltà, ma riportare il mentee al focus sui propri punti di forza. E se sei in difficoltà a riportare la relazione entro i confini del mentoring chiedi l’intervento del supervisore o del responsabile del programma.

 

Può darsi però che tu abbia la tendenza a far prevalere una di queste modalità.

Abbiamo realizzato questo questionario per aiutarti a riflettere sulle competenze che metti in campo come mentore e quali potresti migliorare.

Se compili i dati al fondo del questionario potremo scriverti per dirti a quale profilo di mentor appartieni.

I dati contenuti nel questionario saranno trattati al solo scopo descritto e come specificato nella privacy policy dedicata

Condividi questo post