Bemymentor: l’energy drink del mondo del lavoro

energy drink lavoro
Pubblicato da: Liana Astrologo Categoria: Lavoro e mentoring

BeMyMentor nasce con un obiettivo ambizioso: liberare e valorizzare il potenziale umano nel mondo del lavoro. 

Nel mondo della sharing economy, Bemymentor è il sistema di condivisione di un valore fondamentale: le competenze. Noi mettiamo in circolo questo patrimonio collettivo e generiamo interscambio. Per una crescita sostenibile di produttività, equità del sistema e soddisfazione degli individui.

IN ITALIA C’È BISOGNO DI UN ENERGY BOOST NEL LAVORO. PERCHÉ?

  • solo il 5% delle persone sono attivamente coinvolte nel loro lavoro
  • 1 giovane su 4 non lavora né è inserito in percorsi di educazione o formazione (neet/not employed or in education)

Una dei principali freni all’attivazione è lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze (skill mismatch)

  • un lavoratore su tre in Italia non ha le competenze per la mansione che svolge

  • un’azienda su cinque fatica a trovare le risorse di cui ha bisogno per assenza di competenze specifiche sul mercato.

Il problema è più radicale tra giovani e donne, che trovano i maggiori ostacoli all’accesso al lavoro. Gli over 50, i meno formati in azienda, sono a rischio di obsolescenza di competenze (es digitali): quindi sono i più esposti a perdita di lavoro.

I COSTI DEL “DISIMPEGNO”

  • Freno allo sviluppo in azienda: le aziende con alto tasso di engagement hanno performance più elevate di quelle che presentano valori bassi. Ad esempio: +17% in produttività, +21% in profittabilità, -41% assenteismo e -24% turnover

  • Incremento dei costi sociali: ogni Neet genera un costo sociale aggiuntivo di 56.000 sterline nel corso della vita

BEMYMENTOR: CAREER ENERGY BOOSTER

Come primo passo noi partiamo dalle persone e dal valore di esperienza e competenza che ciascuno può portare:  se mettiamo in circolo e condividiamo questo patrimonio, avremo un sistema del lavoro più efficiente e competitivo. Di conseguenza più equo, soddisfacente e dinamico.

La soluzione è creare relazioni positive, che favoriscano opportunità di sviluppo. E utilizzo coerente dei propri talenti, motivazione, attivazione e responsabilizzazione.

LA SOLUZIONE: IL BEMYMENTORING

Il mentoring è una relazione di apprendimento tra due persone. Si basa sullo scambio di esperienza e competenze tra una persona più senior (Mentore) e una più Junior (Mentee). La relazione è di media-lunga durata,  fino al raggiungimento degli scopi condivisi tra le parti.

Gli obiettivi coprono tutte i temi di sviluppo professionale: dall’acquisizione di soft/hard skill fino all’orientamento alla carriera. È particolarmente efficace in progetti di change management, up-skilling, innovation e engagement booster, talent management.

Il BEMYMENTORING è un sistema avanzato di scambio di life skill e competenze che consente di affrontare progetti ambiziosi: grazie ad una piattaforma, è possibile
  • gestire ampie numeriche di persone ad un costo per persona contenuto

  • inserirle in un percorso di mutuo apprendimento in una relazione one-to-one di carattere professionale: quindi, con un agenda, obiettivi, tempi e task; ciascuna parte si propone come esperta in un campo

  • misurare il cambiamento e gli impatti socio-economici

L’apprendimento non è teorico, ma esperienziale, contestuale, relationship-based e la presa in carico è individuale: i 4 fattori che oggi vengono unanimemente considerati le chiavi di svolta dell’”adult training” nel quadro della formazione continua.

Contattaci per maggiori informazioni!

#longlifelearning #mentoringis2way

Condividi questo post